Malcor D’edizione | Casa editrice di divulgazione culturale.
LIBRO IN EVIDENZA
Titolo: CONTAMINAZIONI DAL MONDO FLUTTUANTE
Sottotitolo: A proposito di avanguardie
Collana: PROIEZIONI
Autore: GRAZIA M. NICOLOSI
Prezzo: € 18 (pagine: 164)
ISBN: 9788897909491
In libreria da: 28 MARZO 2019
   


Leggi la recensione


L'Expo del 1893 di Chicago, con la ricostruzione del padiglione giapponese Ho-o-den, e la diffusione delle stampe ukiyo-e in Europa, durante il periodo noto come Japonisme, segnano, anche in campo culturale, la fine del Sakoku, il periodo di assoluta chiusura del Giappone. Finalmente la cultura occidentale e quella orientale, così distanti e diverse, si intrecciano e si influenzano contaminandosi. Le nozioni di Ma, Oku e Miegakure penetrano, in maniera più o meno cosciente, nelle forme di espressione più diffuse del sapere occidentale moderno. Ispirano le opere degli Impressionisti in pittura, le Prairie Houses di F.L. Wright e i dispositivi spaziali di Mies van der Rohe in architettura.

Il libro, attraverso la chiave di lettura fornita dalla contemporaneità, racconta l’incontro tra queste due civiltà, nelle varie espressioni artistiche, tentando di individuarne l’origine,  evidenziando le tracce di tale contaminazione e descrivendone i caratteri essenziali.


Circolo culturale per l’editoria e la promozione di un dibattito generale e interdisciplinare con lo scopo di riportare la cultura nella vita quotidiana. Casa editrice di divulgazione culturale che ha per obiettivo la pubblicazione di opere di divulgazione culturale. Libreria virtuale per consigli di lettura.

Malcor D' Srl P.I. 04809920871