Malcor D’edizione | Casa editrice di divulgazione culturale.
LIBRO IN EVIDENZA
Titolo: LE FORME DELLA MEMORIA
Sottotitolo: artifici mnemotecnici nel progetto dello spazio pubblico
Collana: PROIEZIONI
Autore: SEBASTIANO D'URSO
Prezzo: € 20 (pagine: 170)
ISBN: 9788897909392
In libreria da: MAGGIO 2018
   
Presentazione DICAR UNICT Aula Magna Oliveri venerdì 15 giugno h 10,00


Leggi la recensione


Lo spazio pubblico è sede della memoria e non di una sola. È sede di tutte le memorie che ognuno di noi vi associa o vi deposita. Secondo alcuni studiosi uno spazio pubblico diventa luogo solo quando la collettività che lo fruisce trasferisce in esso una certa affettività, ovvero quando lo trasforma nella sede dei propri ricordi. Si possono distinguere due tipi di memoria: quella collettiva e quella individuale. Le memorie individuali e quelle collettive si combinano nello spazio pubblico, qualunque sia la sua dimensione.

Attraverso alcuni esempi significativi di progetti contemporanei di spazio pubblico, l’autore tenta di costruire una tassonomia degli artifici mnemotecnici usati dagli architetti che affrontano le seguenti questioni mnemoniche: delle memorie riemerse; delle memorie ricostruite; delle memorie esperite; delle memorie rievocate; delle memorie artificiali; delle memorie tradite; delle memorie sedimentate. Sono luoghi dove il tempo si trasforma in spazio. Tutti insieme definiscono una topografia della memoria che si compone di frammenti e non si compie mai del tutto.


Circolo culturale per l’editoria e la promozione di un dibattito generale e interdisciplinare con lo scopo di riportare la cultura nella vita quotidiana. Casa editrice di divulgazione culturale che ha per obiettivo la pubblicazione di opere di divulgazione culturale. Libreria virtuale per consigli di lettura.

Malcor D' Srl P.I. 04809920871