Malcor D’edizione | Casa editrice di divulgazione culturale.
LIBRO IN EVIDENZA
Titolo: TALENTO E FORTUNA
Sottotitolo: Gli ingredienti del successo
Collana: INTERFERENZE
Autore: Alessandro Pluchino, Alessio Emanuele Biondo, Andrea Rapisarda
Prezzo: € 18 (pagine: 216)
ISBN: 9788897909460
In libreria da: settembre 2019
   
Prossima presentazione Feltrinelli Catania venerdì 20 settembre h 18,00


Leggi la recensione


Secondo il principio meritocratico, il successo nella vita è dovuto principalmente a qualità personali come talento, intelligenza e abilità, mentre viene sottovalutata l’importanza di forze esterne. La tesi innovativa di questo libro è che un ruolo rilevante nel determinare il successo di una persona o di un progetto è attribuita al caso. La fortuna quindi aiuta individui mediamente talentuosi a raggiungere le vette del successo. È giusto allora valutare il merito sui successi raggiunti in passato rischiando di assegnare risorse e incarichi solo a persone più fortunate?

Gli autori, attraverso i nuovi strumenti offerti dalla simulazione dei sistemi socio-economici complessi, mostrano che avere talento è una condizione necessaria ma non sufficiente per avere successo nella vita e suggeriscono nuove strategie per il superamento della “meritocrazia ingenua” e per la valorizzazione delle capacità personali. Il loro studio ha già avuto un’eco internazionale di grande rilevanza.


Circolo culturale per l’editoria e la promozione di un dibattito generale e interdisciplinare con lo scopo di riportare la cultura nella vita quotidiana. Casa editrice di divulgazione culturale che ha per obiettivo la pubblicazione di opere di divulgazione culturale. Libreria virtuale per consigli di lettura.

Malcor D' Srl P.I. 04809920871